“Targa mobile” ai vigili urbani: arrivano i controlli hi-tech su tutti i veicoli
Arce - La polizia locale ha da oggi uno strumento in più. Si tratta del "Targa mobile professional", uno strumento per la lettura delle targhe dotato di un software capace di individuare e sanzionare in tempo reale le auto in circolazione sprovviste dell'assicurazione o con la revisione scaduta. Non solo. È in grado anche di verificare se si tratta di veicoli rubati o sottoposti a sequestro e fermo amministrativo. Il "Targa mobile" è composto da una telecamera e un tablet che funzionano come una centrale operativa, in grado di consultare direttamente le banche dati ministeriali.
La contestazione delle infrazioni rilevate dal sistema può avvenire contestualmente, oppure, grazie alla registrazione dei dati, i proprietari vengono invitati ad esibire i documenti di circolazione o assicurativi al Comando della polizia locale e, in caso di riscontro positivo, verrà verbalizzata e contestata l'infrazione. «Il sistema "Targa mobile" - spiega il comandante della polizia locale Giampiero Marzilli - rappresenta un elemento di forte qualificazione per il personale della polizia locale che garantirà sul territorio una presenza ancora più costante e un'azione sempre più efficace grazie all'utilizzo della tecnologia digitale».
Lo strumento è in grado di riprendere anche i veicoli che sostano in aree vietate come gli spazi riservati ai disabili, agli autobus, davanti ai passi carrabili, fuori dagli spazi consentiti, ovvero tutti coloro che violano le più elementari norme del Codice della strada. Gli agenti potranno, senza più scrivere l'avviso e lasciarlo sul parabrezza, rilevare i veicoli che commetteranno infrazioni e inviare il verbale a casa.
Fonte - CIOCIARIA OGGI - 15 Novembre 2018
https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/67984/atarga-mobilea-ai-vigili-urbani-arrivano-i-controlli-hi-tech-su-tutti-i-veicoli