Home - Morelleschi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arredo Urbano

Per "Arredo urbano" si tende ad indicare, quel processo progettuale e di studio minuzioso che serve ad equipaggiare gli spazi pubblici urbani con elementi fissi e mobili funzionali e non, e nel migliore dei casi immessi in una immagine coordinata della città.

L’aspetto di una città non dipende soltanto dall’urbanistica delle sue strade o dall’architettura dei suoi edifici. C’è una branca della progettazione che vede architetti, ingegneri e designer cimentarsi in utili dettagli della quotidianità cittadina: segnali stradali, buche per le lettere, lampioni, cestini dei rifiuti. Del loro design - e di molto altro ancora - si occupa l’arredo urbano, disciplina responsabile di quell’immagine della città che alla fin fine si deposita nella nostra memoria, grazie alla piacevolezza di un’aiuola o alla comodità di una panchina, etc.
Fare arredo urbano è una missione culturale. Si può cambiare completamente il volto della città installando solo alcuni piccoli elementi".

Lo spazio pubblico delle città è un luogo affascinante dove le persone incontrano la storia. Un luogo dove i cittadini vivono abitualmente. Creare spazi che siano in grado di suscitare emozioni  Siamo orgogliosi che il nostro design si rivolga a questo apetto così importante. Possiamo offrire ai cittadini la qualità più raffinata, incontrando le loro esigenze e i loro gusti. E‘possibile cambiare l’aspetto delle città semplicemente installando piccoli elementi.
Ogni danno alla città trascurato può essere ritenuto segno dellla disattenzione delle autorità e quindi un invito a perpretare azioni di vandalismo chec causando degrado ed abbandono, attirano potenziali criminali portando la città al disfacimento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu